Avere il certificato di nascita è il primo diritto fondamentale di ogni bambino. L’Articolo 7 della Convenzione delle Nazioni Unite del 1989 sui diritti dell’infanzia (Convention on the Rights of the Child – CRC) evidenzia che “Il bambino deve essere registrato immediatamente dopo la nascita e ha diritto dalla nascita a un nome, il diritto di acquisire una nazionalità e, per quanto possibile, il diritto di conoscere ed essere curato dai suoi genitori”. Si stima che in tutta l’India, dei 26 milioni di bambini che nascono ogni anno, circa il 36% non venga registrato. I bambini non registrati sono generalmente i figli dei poveri e degli esclusi, degli appartenenti alla casta degli “intoccabili”. Il sistema delle caste è ufficialmente vietato dalla legge dal 1947, anno in cui l’India ha ottenuto l’indipendenza, ma la realtà è molto diversa e la discriminazione di casta è ancora fortemente radicata nella quotidianità, soprattutto verso la casta degli “intoccabili”, gli ultimi tra gli ultimi, considerati al pari degli animali. Sono persone che vivono al di sotto della soglia di povertà (individuata dal governo in 0,40 dollari al giorno). Si stima che nel sub continente, di 1 miliardo e 1000 milioni di esseri umani, un quarto siano intoccabili. L’attuale livello di registrazione delle nascite nel paese è di circa il 58%, seppur vi sia l’obbligo per legge.

Senza l’atto di nascita i bambini restano “invisibili”, in termini legali “non esistono”, sono quindi più vulnerabili ad abusi e violenze, al traffico di organi e alla prostituzione minorile. La prova dell’età anagrafica è fondamentale anche per essere protetti da matrimoni precoci e dalla piaga del lavoro minorile. La mancanza del certificato rende difficoltoso, quasi impossibile, anche l’accesso alla scuola governativa e all’assistenza sanitaria. Non frequentando la scuola, i bambini rimangono intrappolati in un circolo vizioso di miseria e ignoranza. Inoltre, Il certificato di nascita è importante anche perché la famiglia possa aggiungere un bambino alla propria “tessera annonaria”. In età avanzata, il bambino non registrato non sarà in grado di richiedere un documento di identità, non potrà ambire a un lavoro formale, aprire un conto bancario, ottenere una patente di guida o un certificato di matrimonio. Con questa lacuna, poi, i registri delle nascite e delle morti in India non potranno mai essere aggiornati con dati reali e questo comporta tra le altre cose una mancanza di normative, di strutture scolastiche e mediche adeguate al reale numero di bambini e di attenzione al vero, tragico, numero di bambini scomparsi, morti o semplicemente finiti nel nulla, segregati a vita in un quartiere a luci rosse o resi schiavi.

Obiettivi del Progetto e modalità di raggiungimento:

– Diffondere la consapevolezza nelle comunità locali dell’importanza di ottenere il certificato di nascita per i bambini. Viene svolta un’attività di sensibilizzazione dell’intera comunità verso questo diritto dell’infanzia.

– Fornire l’assistenza, il supporto logistico ai genitori per compilare i moduli necessari e l’assistenza legale per ottenere il certificato. Le famiglie vengono assistite per tutto l’iter burocratico fino al rilascio effettivo del documento.

– Aumentare il numero di parti istituzionali, in ospedale. I bambini che nascono negli ospedali vengono registrati e ottengono il certificato di nascita.

Risultati raggiunti

Negli ultimi 12 mesi bbiamo ottenuto per i nostri bambini:

1.147 collegamenti agli schemi governativi di Welfare e 30 identità digitali/certificati di nascita:

28 Aadhar Card (identità digitali) di cui 15 per i bambini delle stazioni

2 Certificati di nascita

16 Tessere annonarie

134 Aadhar Card con ration card (Tessera annonaria)

297 Student credit card -sostegno per proseguire gli studi in India o all’estero per gli studenti più meritevoli dalla classe X in poi

23 Aikyashree Prakalpa -borse di studio online per le minoranze, per studenti meritevoli 

7 Britti -borsa di studio per istruzione primaria, di cui 3 per i bambini delle stazioni

2 Shikshashree-borsa di studio di 500 rupie all’ anno per continuare l’istruzione di bambini disagiati

63 Sukanya Samriddhi Yojna- programma di risparmio a favore delle bambine femmine 

24 Kanyashree Prakalpa -offre due borse di studio per bambine una annuale di 500 rupie per continuare la formazione e una di 25.000 rupie al compimento dei 18 anni.

1 PPF Scheme (Public Provident Found)

75 Swasthya Sathi -copertura medica secondaria e terziaria per la famiglia, di cui 47 per i bambini delle stazioni

53 nuovi conti in banca personali per poter successivamente far richiesta e ricevere le sovvenzioni erogate dai programmi governativi (i conti correnti devono essere personali)

144 vaccini per la pertosse, il morbillo e la rosolia (Vaccino MMR)

298 bambini sono stati preparati i documenti ed è iniziato l’iter di richiesta di collegamento ai programmi di sostegno allo studi

Gallery

Contattaci, saremo felici di rispondere a ogni tua curiosità sulla nostra missione!

    DONA ORA

    ISCRIVITI ALLA
    NEWSLETTER

    DONA
    IL 5 x 1000

    CONTATTI

    Via Tommaso Grossi, 6 20900 Monza (MB)

    CF 94621150153

    IBAN IT89 K 034 4020 4020 0000 0437 100

    info@skychildren.org  +39.335.66.52.279