Per allontanare dalla strada e dall’esposizione ad abusi, violenza e miseria, le migliaia di bambini che a Calcutta vivono sui marciapiedi, sui binari dei treni, o negli slum, Skychildren gestisce numerosi centri d’istruzione, dove i bambini possono prepararsi a entrare o ri-entrare nel sistema scolastico ufficiale. L’età dei bambini va dai 4 ai 14 anni.

Molti di loro vengono da famiglie i cui genitori si procurano da vivere tramite attività illecite o a rischio (traffico di droga, produzione illegale di liquore, mercato del sesso, raccolta di stracci) e loro stessi, spesso, si dedicano a una serie di piccoli mestieri per arrotondare le magre entrate dei genitori. Per questo motivo, i nostri centri scolastici sono aperti in orari compatibili con le loro occupazioni nei mercati (come venditori di tè, pulitori di scarpe, piccoli facchini) o nelle attività di famiglia, normalmente attive nelle prime ore della mattina.

I bambini che frequentano i nostri centri ricevono istruzione, libri e materiale scolastico, un pasto e assistenza psicologica. In questo modo vengono motivati a non abbandonare gli studi e ricevono supporto nei compiti assegnati dalle scuole governative (per chi riesce a frequentarle), non potendo contare sull’aiuto da parte dei genitori (di solito analfabeti). Oltre all’istruzione tradizionale, vengono insegnate diverse attività pratiche (yoga, danza, sport, teatro, poesia, musica e arti e mestieri), che aiutano a superare le barriere in classe, a creare fiducia e rendere i bambini maggiormente autosufficienti e in grado di difendersi.

Il supporto psicologico è molto importante per questi bambini che sono esposti fin da piccoli a rischio di abusi e ad ambienti pericolosi. Dal 2014 abbiamo inserito la presenza di una  psicologa fissa nei centri per tutta la settimana, riscontrando benefici immediati e tangibili.

Il progetto si è dimostrato di grande successo nel recupero di bambini in età scolare e nel loro inserimento nel sistema scolastico ufficiale e ha un impatto positivo sull’intera comunità.

Risultati raggiunti

Bambini iscritti nei Centri Skychildren: 712

Contattaci, saremo felici di rispondere a ogni tua curiosità sulla nostra missione!

    DONA ORA

    ISCRIVITI ALLA
    NEWSLETTER

    DONA
    IL 5 x 1000

    CONTATTI

    Via Tommaso Grossi, 6 20900 Monza (MB)

    CF 94621150153

    IBAN IT89 K 034 4020 4020 0000 0437 100

    info@skychildren.org  +39.335.66.52.279